AGRUMI: Presentata risoluzione per il rilancio del comparto agrumicolo.

Ho presentato in Commissione Agricoltura alla Camera una Risoluzione per impegnare il Governo ad affrontare la grave crisi che il settore agrumicolo sta soffrendo.

La Sicilia è la regione che produce la maggior parte degli agrumi italiani ma la crisi sta compromettendo la capacità di impresa degli agricoltori, nonché l’occupazione di migliaia di lavoratori dell’indotto.
A penalizzare gravemente il settore ci sono gli eventi atmosferici avversi, i prezzi competitivi dei prodotti esteri spesso trattati con fitofarmaci vietati in Italia, il diffondersi del Virus Tristezza, gli accordi di libero scambio dei prodotti agricoli tra l’Unione Europea e alcuni Paesi del sud del Mediterraneo.

Per questo fin dall’inizio della legislatura, sto lavorando con l’obiettivo di tutelare produttori e lavoratori e restituire valore al comparto agrumicolo, anche attraverso un progetto di certificazione della provenienza italiana degli agrumi e agevolando la stipula di convenzioni tra aziende e strutture pubbliche per la fornitura di distributori automatici di spremute.

È indispensabile avviare ogni utile iniziativa volta a sostenere questo settore e la risoluzione presentata costituisce un ulteriore passo avanti in questa direzione.

Qui il link https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=7/00168&ramo=CAMERA&leg=18

Newsletter
Top